Logo Lausanne musées

Museo e Giardini Botanici Cantonali

Dal gennaio 2023 gli ex musei cantonali di botanica, geologia e zoologia sono diventati il Naturéum - Museo cantonale di scienze naturali.

Progettato dall'architetto Alphonse Laverrière e dal botanico Florian Cosandey, il Giardino Botanico di Losanna è stato inaugurato il 1 giugno 1946. Occupa 1,7 ettari a sud-est di Place de Milan, a dieci minuti a piedi dalla stazione CFF. Questo museo vivente ospita circa 4.000 specie di piante. Dal 2024 è certificato Biosuisse .

Giardini rocciosi, alberi e stagni
Decorato con stagni che ospitano rane, insetti e pesci, comprende numerosi giardini rocciosi che ospitano piante alpine provenienti da tutti i continenti, un arboreto e un'aranciera.

Piante medicinali
Un quadrato al centro del giardino contiene diverse centinaia di piante medicinali e informazioni sulla loro storia e utilizzo.

Serra tropicale
Una ricchissima collezione di piante carnivore e orchidee si trova nella serra tropicale.

Collezioni, erbario e biblioteca
Il Conservatorio di Botanica ospita diverse collezioni tra cui un erbario con un milione di campioni, erbari dipinti e una biblioteca specializzata in biologia vegetale (35.000 opere).

L'Orto Botanico partecipa a programmi per salvare piante rare e in via di estinzione coltivandone alcune. Aperto tutto l'anno, offre mostre e un programma di attività per tutti i tipi di pubblico. L'ingresso al giardino e alle mostre è gratuito.

Giardino alpino di Pont-de-Nant
Nel cuore delle Alpi Vodesi, il Giardino Alpino La Thomasia è alle spalle della spettacolare parete ovest del Grand Muveran, che lo domina da quasi 800 metri. I visitatori possono ammirare quasi 3.000 piante di montagna provenienti da tutto il mondo. Aperto tutti i giorni da maggio a ottobre, ingresso gratuito. Informazioni e piano di accesso

Dipartimenti di geologia e zoologia del Palais de Rumine, Losanna

Actuellement